Corso di Formazione per diventare Tagesmutter - Family Way

Formazione per aprire una Casa Anni Verdi o d’Oro

Sono due i percorsi formativi Family Way®:

1- La formazione per Operatore familiare di crescita educativa che permette, grazie al modello pedagogico ed organizzativo Family Way APS®, di aprire un servizio di accoglienza ed educazione per bambini/ragazzi Le Case Anni Verdi®, in un ambiente domestico.

2- La formazione per Operatore d’aiuto che permette, grazie al modello pedagogico ed organizzativo Family Way APS®, di aprire un servizio di accoglienza e cura per anziani autosufficienti o parzialmente Le Case Anni d’Oro®, sempre in un ambiente domestico.

Entrambe le formazioni hanno validità su tutto il territorio nazionale.

Una volta concluso positivamente il percorso formativo scelto, è possibile essere iscritti ad Anpicof Italia, Associazione Nazionale Professionale per l’Impresa, la Comunità e la Famiglia ed essere inseriti nello specifico Repertorio Nazionale. ANPICOF ITALIA è Ente iscritto nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi erogati del Ministero dello Sviluppo Economico (L.4/2013). L’Associazione fornisce all’utenza tutte le garanzie, ivi compresa l’attivazione dello Sportello del cittadino-utente.

Una volta formato il professionista viene seguito da Family Way nell’attivazione lavorativa del proprio Servizio di Conciliazione per la Famiglia. Si lavora in stabile collegamento con l’Ente Family Way che si occupa della  formazione degli Operatori (iniziale e permanente), del loro supporto e monitoraggio e dell’adempimento delle pratiche burocratiche.

Gli Operatori ricevono quindi un’Assistenza continua grazie al modello pedagogico ed organizzativo Family Way®

A tutela di bambini/ragazzi o anziani assistiti, si garantiscono tutti gli Standard qualitativi e di qualificazione professionale definiti per l’esercizio dell’attività legati alla professionalità degli Operatori, al modello pedagogico ed organizzativo, alla sicurezza e igiene degli ambienti, in materia di Privacy. 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA PROSSIMA EDIZIONE IN PARTENZA A FEBBRAIO 2023

Per info e colloqui pre-iscrizione: 

  328 1042210    –      391 4742126

Durante l’esperienza formativa si approfondiscono principi della Pedagogia familiare, della Pedagogia della domesticità, elementi di Pedagogia esperienziale e dell’educazione diffusa.  Principale riferimento epistemologico è Maria Montessori (anche per lavorare con la persona anziana).  

 Le Case Anni Verdi® e Le Case Anni d’Oro® vogliono essere luoghi ricchi di significati educativi e di relazioni affettive importanti, sia per il bambino, che per l’anziano. In entrambi i contesti bambini o anziani possono sperimentarvi un senso di appartenenza e partecipazione attiva. Si permette al bambino di imparare facendo, all’anziano il mantenimento delle funzioni cognitive. Si favoriscono alleanze nel territorio e scambi tra generazioni. Vengono promosse uscite e favorito il trascorrere del tempo a contatto con la natura.

Ogni Operatore viene sostenuto nel personalizzare l’offerta. 

I periodi di ambientamento e le possibili iscrizioni vengono realizzati in base alle disponibilità e alla specializzazione dell’Operatore, alle dinamiche del gruppo già in essere, alle valutazioni di équipe.

Si accolgono gruppi eterogenei per età in situazioni che permettano di modulare le proposte esperienziali quotidiane sulle singole esigenze, permettendo il potenziamento di abilità e risorse individuali. Il soggetto accolto è protagonista attivo della sua quotidianità.

Il modello pedagogico ed organizzativo Family Way®  permette aggiornamenti professionali, osservazioni, report, sopraluoghi e coordinamenti, check list, lavoro di équipe, incontri con le famiglie.

 

COME FUNZIONA LA FORMAZIONE

I REQUISITI per accedere alla formazione: il percorso formativo è a numero chiuso, occorre superare un colloquio di approfondimento conoscitivo. E’ indispensabile che la persona abbia determinati requisiti, che il candidato non stia attraversando un periodo esistenziale che possa arrecare particolare pesantezza emotiva e che si renda disponibile a mettersi “in gioco” rispetto a propri vissuti e al proprio stile relazionale ed educativo in itinere. L’appuntamento non ha scopo giudicativo, ma selettivo, a garanzia dell’utenza. Viene realizzata gratuitamente. Una volta superata positivamente la selezione iniziale, il candidato può iscriversi alla formazione. 

CONTENUTI E TEMATICHE: I contenuti e gli argomenti trattati sono frutto di studi, approfondimenti e aggiornamenti specifici che vengono affrontati durante l’intero iter formativo. Contribuiscono a questo intento i seguenti docenti:

Dott.ssa  Elena Varoli, Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatore familiare sistemico relazionale, CTP e CTU e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Family Way.

Dott.ssa Sabrina Benetton, Psicologa, Master in Psicopatologia dell’apprendimento, socia AIRIPA, Dott.ssa Maddalena Casella, tecnico erborista, Dr. Andrea De Vettori, Commercialista, Dr. Alberto Dottor, Fisioterapista, MSc in Scienze Riabilitative, OMPT, PhD studenti in neuroscienze, Dott.ssa Morena Durante, Ass. Sociale, formatasi in mediazione familiare ad indirizzo sistemico-relazionale, Dott.ssa Anna Germinario, Pedagogista clinico ANPEC, Dott.ssa Silvia Grigolin, Pedagogista clinico ANPEC, presidente Family Way Aps, Dr. Marco Monda, Master Trainer in Neuroscienze applicate, Formatore associato AiprofDott.ssa Simonetta Vanin, Pedagogista Clinico ANPEC, Operatore di Training Autogeno.  

Durante le lezioni, realizzate online, un tutor è sempre presente per poter rispondere a quesiti e seguire al meglio il corsista. Le dispense e i materiali didattici sono a disposizione dei corsisti su apposita piattaforma. 

OBBLIGHI DI FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria per l’80 per cento delle lezioni. 

TIROCINIO: è da realizzarsi, dopo che si è frequentato almeno il primo mese di formazione, in strutture Convenzionate con Family Way o con le quali sussistano i requisiti per stipulare apposita Convenzione. Minimo consigliato: 100 ore.

CONTRIBUTO: Il contributo richiesto è di 870,00 euro. E’ possibile contribuire in due tranche, da concordare con la segreteria. La quota è comprensiva, a conclusione positiva dell’intero iter formativo, dell’iscrizione annuale al Registro Nazionale Professionale ANPICOF ITALIA (€50). La formazione si rivolge ai soli associati in regola con il tesseramento annuale (20 euro di tesseramento annuale con scadenza: 31 dicembre di ogni anno).

QUALCHE TESTIMONIANZA…

ELENA, mamma e corsista! 

https://www.youtube.com/watch?v=kVD46_JqhYI

VALENTINA: 

https://youtu.be/kW-Gz2y2Qis

MARINA:

https://youtu.be/RHB7pNmcf0A 

 

 

 

 

 

391 4742126      328 1042210

info@familywayinmovimento.net

Se preferisci, compila il form di contatto e ti risponderemo il prima possibile.

                   

FAMILY WAY APS

ETS Iscriz. al RUNTS  

DDR. N°302 del 04/07/2022

Iscriz. al Registro Nazionale Csen  

Decreto Ufficiale del 07/12/2017 N° 0011440  

Iscriz. al Registro regionale APS   

D.D. n. 4 del 25/02/2021, cod. PS/TV0312  

Iscriz. Albo Comunale di Paese n°130 del 11/12/2020

Via Fiume, 8 – Paese (Tv)