FamilyWay

”Si educa con ciò che si dice,
più ancora con ciò che si fa
e ancor di più con ciò che si è”

Il MODELLO organizzativo e pedagogico FAMILY WAY APS

Promuovere sostegno alle Famiglie in un’ ottica sistemico – relazionale e transgenerazionale

Family Way APS propone un modello pedagogico preciso, i cui riferimenti epistemologici vengono approfonditi durante tutta l’esperienza formativa iniziale e permanente, fondato sull’importanza cardine che hanno in ambito educativo la relazione e la conseguente disponibilità ad un lavoro continuo sul proprio stile relazionale.

Il modello pedagogico di riferimento si rifà ai principi della Pedagogia familiare, della Pedagogia della domesticità, ad elementi di pedagogia esperienziale, della slow education, dell’ outdoor education e dell’educazione naturale.  Alcuni principali riferimenti epistemologici sono M. Montessori, E. Pikler, E. Goldschmied, K. Nelson, T. B. Brazelton, John Holt.

Il modello prevede che tale figura sia riferimento stabile per il bambino e l’anziano e pertanto debba essere consapevole del proprio stile relazionale e affettivo, costantemente supportata da un’equipe di esperti affinchè lavori nel rispetto di tempi e risorse interiori.

E’ attraverso specifici strumenti di lavoro e di équipe che si creano i presupposti perché questa figura professionale colga l’utilità di poter approfondire in itinere il lavoro sul proprio stile relazionale al fine di garantire un’attenzione continua allo stile educativo personale  utilizzato con bambini e anziani, a tutela dell’utenza coinvolta.

L’Associazione di Promozione Sociale Family Way è nata nell’agosto 2016 da un gruppo di persone che svolgono da svariati anni la loro attività in ambito in prevalenza educativo e per trovare insieme alle famiglie del territorio delle risposte concrete a bisogni reali, contribuendo a creare rete, anche quando, come avviene oggi, le famiglie stesse cambiano velocemente o sono molto diverse tra loro per tipologia.

Fin da subito è emerso che, per la maggior parte dei genitori, le difficoltà più diffuse sono la mancanza di tempo per poter accudire i propri figli lavorando. A volte mancano anche gli strumenti adeguati per riuscire a leggere e fronteggiare le molteplici fasi di sviluppo che la famiglia stessa e i suoi componenti attraversano.

Per questo l’Associazione ha tra le sue finalità istituzionali quella di promuovere e realizzare Servizi di Conciliazione per la Famiglia che siano flessibili negli orari, che rispondano a modelli pedagogici di riferimento di qualità, che favoriscano la costituzione di reti comunitarie nel territorio.

Volendo offrire spunti e supporti di qualità, si propone formazione continua attraverso corsi realizzati da professionisti esperti in più settori e rivolti a genitori ed educatori.

Promuoviamo il benessere della famiglia stessa e delle persone che la compongono in un’ottica sistemico-relazionale e transgenerazionale, ci proponiamo di offrire alle famiglie strumenti adeguati nel leggere e fronteggiare le fasi evolutive dei figli sostenendo la genitorialità, anche in situazioni di conflittualità, di separazione o divorzio.

Durante tutto l’anno sono previsti momenti di condivisione, incontri e seminari rivolti ad approfondire diverse tematiche legate al benessere dei loro componenti.

PERCHE’ FAMILY WAY?

  • Per aiutare LE FAMIGLIE a conciliare il tempo lavoro e famiglia;
  • per offrire strumenti adeguati nel leggere e fronteggiare le fasi DEL CICLO DI VITA DELLA FAMIGLIA;
  • per offrire  mediazione familiare  in situazioni di separazione o divorzio;
  • per promuovere nel territorio progetti educativi caratterizzati da modelli pedagogici e organizzativi rispondenti a standard di qualità, innovativi e flessibili;
  • per sostenere le reti comunitarie e supportarle;
  • per offrire momenti di incontro, approfondimento e condivisione

…  nel realizzare questi intenti cerchiamo di non scordarci di quando eravamo bambini …

Mario Povelato

PRESIDENTE

Dr. Piergiorgio Bertocchi

VICEPRESIDENTE

Apri > Curriculum Vitae

Patrizia Boerio

SEGRETARIA

Dott.ssa Silvia Grigolin

DIREZIONE DELL'ENTE

Apri > Curriculum Vitae

Dott.ssa Simonetta Vanin

PEDAGOGISTA CLINICO, OPERATORE DI TA

Dr. Marco Monda

FORMATORE E MASTER TRAINER IN NEUROSCIENZE APPLICATE

Dott.ssa Elena Vittoria

OSTETRICA

Apri > Curriculum Vitae

Samuela Battistel

OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA, TAGESMUTTER

Chiara De Lucca

EDUCATORE,OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA, TAGESMUTTER

Valeria De Lucca

PSICOLOGA,OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA, TAGESMUTTER

Monica Bianco

OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA, TAGESMUTTER

Sabina Dalla Nora

OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA, TAGESMUTTER

Stefania Volpato

OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA, TAGESMUTTER

Dott.ssa Alessia Pastore

Psicoterapeuta Familiare e Mediatrice Familiare

Dott.ssa Sabrina Benetton

Psicologa, Master in Psicopatologia dell'apprendimento, socia AIRIPA.

Apri > Curriculum Vitae

Dott.ssa Maddalena Casella

Tecnico erborista

Apri > Curriculum Vitae

Dott.ssa Barbara Ortolan

Operatrice familiare di crescita educativa/tagesmutter Artista, Arteterapeuta

Apri > Curriculum Vitae

Chiara Donè

Operatrice familiare di crescita educativa/tagesmutter

Dott.ssa Vincenza la Cognata

Pedagogista Clinico, Master in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici dell'apprendimento e per alunni con disabilità sensoriale, ADHD homework tutor