Con la legge regionale 20/2020 “Interventi a favore della famiglia e della natalità”, la Regione Veneto ha previsto che i Comuni, in forma singola o associata, attivino il servizio Sportello Famiglia, collaborando per il coordinamento di tutti i servizi d’interesse per la famiglia. L’Amministrazione Comunale di Treviso in qualità di Capofila d’Ambito Territoriale Sociale VEN09_Treviso ha quindi avviato un progetto per la realizzazione dello Sportello Famiglia on web, un luogo virtuale a cui le famiglie con figli di minore età o le persone interessate a costituirne una, possono accedere per reperire tutte le informazioni di cui necessitano.
Questo il link per alcuni Servizi Family Way: https://www.sportellofamiglia.tv.it/servizio/sportello-di-supporto-per-il-singolo-o-la-famiglia/
”Si educa con ciò che si dice,
più ancora con ciò che si fa
e ancor di più con ciò che si è”
FAMILY WAY ED IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
“Family Way Aps” è un Ente del Terzo Settore (ETS iscritto al RUNTS con DDR. N°302 del 04/07/2022).
Family Way si è costituita nel 2016 per offrire supporto alle diverse tipologie di famiglie di oggi, impegnate a gestire più problematiche, per esempio la difficoltà nel conciliare i tempi da dedicare al lavoro con quelli da dedicare alla cura dei propri familiari (figli o genitori). Per questo ha ideato i Servizi di Conciliazione per la Famiglia Le Case Anni Verdi ® e Le Case Anni d’Oro®, accoglienti presso un contesto domestico rispettivamente un numero ridotto di bambini/ragazzi o di anziani autosufficienti/parzialmente. Opera favorendo uno scambio tra generazioni e la costituzione di reti comunitarie nel territorio.
Family Way realizza incontri di sostegno alla genitorialità per le famiglie associate.
Grazie alla collaborazione con più professionisti, permette la realizzazione di incontri di consulenza pedagogico-clinica pensati per poter fronteggiare con nuovi e maggiori strumenti eventuali situazioni di difficoltà personali o familiari, comprendere meglio se stessi e i propri familiari, leggendone i comportamenti in un’ottica evolutiva e sistemico-relazionale.