Training Autogeno

CONTATTI

Chiamaci per qualsiasi richiesta ed informazione
+39-3281042210

LUOGO
DATE E ORARI

Il corso

IL TRAINING AUTOGENO E I SUOI BENEFICI: un percorso pensato per il proprio benessere, per ricaricarsi ed eliminare il superfluo.

APPRENDERE LA TECNICA PER STARE BENE IN AUTONOMIA
A cura della dott.ssa Simonetta Vanin, Pedagogista Clinico, Operatore di TA

 

Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento che serve a calmare il corpo e centrare la mente. Ciò che lo distingue da altri metodi e che risulta essere un punto di forza è che, dopo essere stato appreso, si auto-conduce; la persona quindi, volendo, non avrà più bisogno di un Operatore che lo segua e lo potrà praticare in  tempi ed in luoghi diversi in modo autonomo. Il training autogeno (T.A.) nasce come  tecnica ideata dal dottor Schultz, neurologo e psichiatra.

PERCHE’ PROPRIO IL TRAINING AUTOGENO? CHE BENIFICI OFFRE? E’ uno strumento efficace,  a qualsiasi età, in caso di: stress, ansia, insonnia e disturbi psicosomatici, migliorare la concentrazione e riportare l’equilibrio nel sistema emotivo e ormonale. E’ un ottimo coadiuvante delle terapie mediche in caso di gastrite, ipertensione, cefalea ed asma.

E’ un valido alleato di molti atleti che, attraverso la concentrazione prima della gara, migliorano le proprie prestazioni; trova applicazione anche nel lavoro e nello studio favorendo, oltre la concentrazione, anche un veloce recupero delle proprie energie.

Agisce contemporaneamente sul:

  • sistema muscolare: aiuta a sciogliere le tensioni rilassando le contratture muscolari derivanti dallo stress;
  • sistema emotivo: smorza manifestazioni emotive troppo intense; aiuta ad agire con calma e serenità; aiuta a gestire l’ansia.
  • sistema ormonale e fisiologico; riequilibra i cicli ormonali , migliora le funzioni digestive e intestinali. Riduce fastidi psicosomatici a livello della pelle come psoriasi, dermatiti, pruriti.

Può essere praticato per ottenere dei benefici generali quali un maggior equilibrio ed una maggior lucidità , oppure, per affrontare specifiche situazioni (addormentamento, attacchi di rabbia, di ansia).

COME FUNZIONA?  E’ organizzato in sette incontri settimanali condotti da un Operatore specificamente formato. Ogni settimana si inserisce uno dei sette esercizi previsti e, di settimana in settimana, si aumentano i tempi e la profondità della concentrazione. La caratteristica fondamentale di questo metodo è di ottenere attraverso esercizi “mentali” modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo (unità mente-corpo).

Il T.A. si realizza attraverso una serie di esercizi durante i quali l’individuo impara a ripetersi mentalmente determinate formule che si riferiscono a specifiche zone e/o organi del corpo.

  • 1° INCONTRO: esercizio della CALMA
  • 2° INCONTRO: esercizio della PESANTEZZA che rilassa i muscoli;
  • 3°INCONTRO: esercizio del  CALORE che aumenta il flusso sanguigno;
  • 4° INCONTRO: esercizio del CUORE che produce un miglioramento della funzione cardiovascolare;
  • 5° INCONTRO: esercizio del RESPIRO che produce un miglioramento della funzione respiratoria;
  • 6° INCONTRO: esercizio del PLESSO SOLARE che produce un aumento del flusso sanguigno in tutti gli organi interni;
  • 7° INCONTRO: esercizio della FRONTE FRESCA che produce una leggera vasocostrizione.

Il Training Autogeno, una volta appreso e praticato, agisce a livello fisiologico.
Attiva il sistema nervoso autonomo parasimpatico, che è quello che si attiva quando dormiamo e riposiamo in maniera efficace. I benefici sono quelli del sonno profondo, in un tempo di circa 15-20 minuti e senza dormire. Questo è possibile perché esiste un luogo nella mente che sta tra lo stato di veglia e il sonno, è un luogo che si può trovare con facilità se si è allenati e permette di isolarsi e rigenerarsi quando ci serve e dove serve.

DURATA: 7 incontri di 45 minuti l’uno.

QUANDO: Ogni martedì dalle ore 20.10 alle ore 20.55

CONTRIBUTO: 50 euro a persona per l’intero percorso.  Se si porta un accompagnatore, il contributo previsto per l’intero percorso è di 40 euro. Gli incontri sono rivolti agli associati.

INFO:  Dott.ssa Simonetta Vanin, cell. 347 / 9662351 (dal lunedì al venerdì, dopo le ore 15.00).

 

 


Richiedi subito il corso