Si supportano la coppia genitoriale e il singolo di ogni età nel trovare in se stessi le risorse utili a fronteggiare i nuovi eventi che la vita comporta, eventi che oggi si succedono ad una velocità elevata e spesso senza una rete di supporto. Promuoviamo il benessere della famiglia stessa e delle persone che la compongono in un’ottica sistemico-relazionale. Ci proponiamo di offrire alle famiglie strumenti adeguati nel leggere e fronteggiare le fasi evolutive dei figli sostenendo la genitorialità, anche in situazioni di conflittualità, di separazione o divorzio.
– INCONTRI PEDAGOGICO CLINICI E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ La Pedagogia Clinica è una disciplina scientifica indirizzata a dare risposte ai bisogni educativi dell’individuo di ogni età. Il Pedagogista Clinico è un professionista del settore socio-educativo, formatosi dopo una specializzazione triennale post-laurea, esperto nell’accompagnare il soggetto verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.
L’approccio e le tecniche utilizzate prevedono che non ci si concentri su “disturbi ed incapacità”, ma che si consideri l’individuo nella sua interezza. L’obiettivo è quello di attivare e valorizzare potenzialità e risorse già presenti. Il termine “clinico”, infatti, qui indica semplicemente l’utilizzo di interventi di aiuto alla persona e alla coppia attraverso tecniche e metodologiche proprie e registrate da brevetto.
– INCONTRI PER LA COPPIA IN SEPARAZIONE A SOSTEGNO DEI FIGLI Generalmente il principale fattore di disturbo per il bambino i cui genitori si stanno separando non è la separazione in se stessa, ma la discordia familiare, spesso ad essa associata. I possibili effetti negativi della separazione sui figli sono riconducibili alla presenza di un’alta conflittualità tra i coniugi e al suo protrarsi nel tempo. Inoltre, le variabili personali dei figli legate all’età, alle tappe raggiunte nello sviluppo, alle loro caratteristiche, sono particolarmente rilevanti nel cogliere quanto la separazione stia incidendo su di loro e in che termini. In quest’ottica può essere utile partecipare ad una serie di incontri di supporto pedagogico clinico alla gestione delle nuove dinamiche familiari che si stanno affrontando.