Le Case Anni Verdi® e Le Case Anni d’Oro®
Family Way propone un modello pedagogico ed organizzativo proprio, i cui riferimenti epistemologici vengono approfonditi durante tutta l’esperienza formativa iniziale e permanente, fondato sull’importanza cardine che hanno in ambito educativo lo stile relazionale-educativo e la conseguente disponibilità ad un lavoro continuo su di sè da parte di tutti gli Operatori.
Il modello pedagogico di riferimento si rifà ai principi della Pedagogia familiare, della Pedagogia della domesticità, ad elementi di pedagogia esperienziale, dell’educazione diffusa e naturale. Principale riferimento è Maria Montessori, anche per l’anziano fragile con lieve demenza.
Si lavora in casa poichè tale contesto, se appositamente pensato, può essere un luogo ricco di significati educativi e di relazioni affettive importanti, sia per il bambino, che per l’anziano: entrambi possono sperimentarvi un senso di appartenenza e partecipazione attiva.
Vengono promosse uscite nel territorio e nella comunità e favorito il trascorrere del tempo a contatto con la natura, come fonte di benessere.
I periodi di ambientamento e le possibili iscrizioni vengono realizzati in base alle disponibilità e alla specializzazione dell’Operatore, alle dinamiche del gruppo già in essere, alle valutazioni di équipe.
Si accolgono gruppi eterogenei per età in situazioni che permettano di modulare le proposte esperienziali quotidiane sulle singole esigenze, permettendo il potenziamento di abilità e risorse individuali. Il soggetto accolto è protagonista attivo della sua quotidianità. |
Vengono favorite anche proposte esperienziali che facilitino i processi creativi: ve lo mostriamo nel video qui sotto!